Seminario tematico e visita ad Expolaser per studenti delle superiori

13/11/2015

Un'iniziativa di orientamento per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica

Venerdì 13 novembre 2015 è in programma un’iniziativa di orientamento in ingresso per gli studenti del penultimo e dell’ultimo anno di scuola superiore interessati ad iscriversi al corso di laurea in Ingegneria Meccanica.

L’iniziativa si collega all’edizione 2015 della mostra “ExpoLaser”, in programma presso il Quartiere Fieristico di Piacenza dal 12 al 14 novembre 2015 (www.expolaser.it).

Expolaser è l’unico evento italiano (a cadenza biennale) dedicato ai sistemi industriali di lavorazione basati sulla tecnologia laser.

Gli studenti potranno dapprima assistere ad un seminario tematico di taglio tecnologico sui temi delle tecnologie non convenzionali di lavorazione meccanica. Il seminario sarà tenuto da un docente del Politecnico di Milano e si svolgerà presso la Sede di Piacenza dell’Ateneo.

Successivamente gli studenti, accompagnati dal docente e dal personale del Servizio Orientamento, potranno raggiungere il Quartiere Fieristico con un autobus riservato per visitare la mostra “ExpoLaser”.

Gli studenti potranno così iniziare a conoscere il corso di laurea a cui sono interessati e, attraverso il seminario tematico e la visita all’esposizione, avere anche una visione in anteprima, semplificata, di alcuni argomenti che affronteranno nel loro percorso di studi.

Programma:

• Ore 9.00: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 76 a Piacenza
  • Ore 9.15 – 10.45: seminario tematico di taglio tecnologico sui temi delle tecnologie non convenzionali di lavorazione meccanica (lavorazioni laser, lavorazioni di ultraprecisione, lavorazioni non convenzionali)
  • Ore 11.00: partenza in autobus riservato per raggiungere il Quartiere Fieristico
  • Ore 11.15 – 12.45: Visita alla mostra “Expolaser”
  • Ore 13.00: ritrovo e rientro nel Campus

Al termine dell’evento saranno rilasciati agli studenti gli attestati di partecipazione, utili per giustificare l’assenza scolastica.

I POSTI SONO ESAURITI.

Gli studenti che non hanno fatto in tempo ad iscriversi possono inviare una mail al Servizio Orientamento del Polo Territoriale di Piacenza, indicando il loro nome ed un numero di telefono a cui essere contattati nell'eventualità che venga creata una lista d'attesa.