Visita ai laboratori di Architettura: LAB MOD e FAB LAB

23/11/2018

Venerdì 23 Novembre 2018 dalle 9.30 alle 12.30 presso il Campus Arata del Polo Territoriale di Piacenza (Via Scalabrini, 113) è in programma una visita al Laboratorio di Modellistica e al Laboratorio Fab Lab, rivolta agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore interessati ad iscriversi al corso di laurea in Progettazione dell’Architettura presso la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano.

Questi spazi sono dedicati alla realizzazione di modelli architettonici ed elementi costruttivi con l'uso di attrezzature professionali e costituiscono un importante strumento di supporto alla didattica del corso di laurea.

Il Laboratorio di Modellistica è pensato come uno spazio di lavoro per gli studenti, una "officina” progettuale ed operativa all'interno della quale lo studente ha l'opportunità non solo di sperimentare le più innovate tecniche di costruzione di plastici, maquettes e modelli, ma anche di arricchire il proprio percorso di formazione attraverso un'applicazione diretta ed orientata: dalla lettura delle piante, al progetto del modello, alla scala dei materiali, ai metodi di lavorazione, sino alla definizione del grado di dettaglio.

Il Laboratorio Fab Lab è uno spazio di condivisione, formazione e realizzazione di modelli tridimensionali mediante un processo di produzione additiva. Il Fab Lab è pensato come uno spazio di sperimentazione innovativa attraverso l'utilizzo della Stampante 3D. Lo studente ha la possibilità di produrre prototipi di elementi della costruzione di una manufatto architettonico secondo il metodo dell'additive manufacturing. Il Fab Lab sarà in connessione diretta con l'Urban Hub del Comune di Piacenza (di prossima apertura) e con tutte le altre Fab Lab in rete.

Le iscrizioni alla visita sono chiuse.