Visita al Laboratorio di Ricerca LEAP

13/12/2017

Mercoledì 13 Dicembre 2017 dalle 9.00 alle 11.30 il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizzerà una visita al Laboratorio di Ricerca LEAP - Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza (Via Nino Bixio, 27/C Piacenza).

Il Laboratorio LEAP, di cui il Politecnico è socio, costituisce, insieme al Laboratorio MUSP, il Tecnopolo di Piacenza, uno dei centri della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. LEAP svolge ricerca e sperimentazione nei settori della generazione di energia termica; recupero di materia ed energia da biomassa, rifiuti e residui; utilizzo di combustibili fossili con cattura di CO2, analisi e modellizzazione di sistemi energetici; energie rinnovabili ed efficienza energetica; qualità dell’aria, emissioni gassose e polveri fini.

La visita è rivolta agli studenti di scuola superiore e può essere utile per conoscere alcuni ambiti dell’Ingegneria Industriale come quello, appunto, dell’Energia e dell’Ambiente.

Gli studenti che si iscriveranno alla visita presso il Laboratorio LEAP vi saranno condotti con autobus riservato e gratuito che partirà alle ore 8.45 dalla Sede del Politecnico a Piacenza (Via Scalabrini, 76).

Il programma della giornata prevede inizialmente una sessione in aula, condotta da alcuni ricercatori del Laboratorio, sui seguenti temi:

• Energia e Ambiente: quali sono le sfide che il mondo della ricerca deve affrontare oggi
  • LEAP: presentazione delle attività e dei progetti più recenti e significativi
  • Breve focus sulle occasioni di carriera nel mondo dell’Energia e dell’Ambiente

Seguirà una sessione in Laboratorio durante la quale gli studenti potranno visitare le strutture sperimentali del LEAP ed assistere a prove di emissioni gassose da caldaie alimentate a biomassa e a test su miscele di fluidi per impieghi energetici.

Programma:

• 8.45: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 76 a Piacenza e partenza con autobus riservato
  • 9.00 – 11:30: visita al Laboratorio LEAP
  • 11.30: rientro al Campus con autobus riservato