You are in:

Biblioteche

La biblioteca del Polo di Piacenza possiede i testi adottati e consigliati nelle bibliografie dei programmi degli insegnamenti relativi ai corsi di laurea attivi presso la sede. L'attuale patrimonio documentario, in via d'espansione, conta più di 5000 volumi e comprende opere scientifiche italiane e straniere riguardanti l'ingegneria, la matematica, la chimica, l'economia, i trasporti, la logistica, i sistemi energetici, l'architettura. E' inoltre possibile consultare, tramite postazioni informatiche, i periodici elettronici del Politecnico e banche dati on-line.

Gli spazi bibliotecari sono composti da quattro sale comunicanti per la consultazione, la lettura e lo studio. La sala consultazione dispone di 4 posti a sedere. E' riservata alla consultazione individuale ed è dotata di 4 personal computer per accedere al catalogo in linea (OPAC). La sala studio, caratterizzata da 35 posti a sedere, è riservata agli studenti e vi è consentito lo studio di gruppo.

La Biblioteca ha inoltre una "responsabilità sociale", che è quella di "prendersi cura" degli studenti (sfera della didattica), che non sono marginali rispetto alla componente docente (sfera della ricerca), ma sono la nostra prima e più vistosa cerniera verso l’esterno e verso il futuro. Fornire loro servizi adeguati e specifici, coerenti con una didattica per la quale lo studio in biblioteca non sia una variabile indistinta, ma una componente strutturata del percorso di apprendimento, forse ne farà naturalmente utenti post-universitari inclini a pensare alla loro vecchia biblioteca come al "posto giusto".

Ubicazione e orari di apertura

La biblioteca è situata in Via Scalabrini, 113 -  Edificio 11

La sala di consultazione e il servizio prestito sono disponibili:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30
  • sabato dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 dalle 19.30
  • domenica dalle 14.00 alle 19.30

 

Personale - Referenti e servizio prestiti all'utenza:
Dott.ssa Silvia Scotti: tel. 0523.356871 - fax 0523-356877  silvia.scotti@polimi.it

Servizi offerti

Per accedere al Servizio Bibliotecario di Ateneo (SBA) gli utenti devono essere registrati e abilitati nel sistema di autenticazione di Ateneo. Per gli utenti non autorizzati le modalità e i diritti di accesso ai servizi sono definiti dalla Carta dei Servizi.  Il catalogo è accessibile via internet e comprende le tesi di proprietà del Politecnico di Milano, nonché i periodici elettronici consultabili on line (www.biblio.polimi.it/risorse/).

Consultazione

L'accesso alla biblioteca è libero. La consultazione del materiale avviene previa richiesta al personale responsabile che lo renderà disponibile per la consultazione o il prestito.

Prestito

Il servizio prestito è riservato esclusivamente alle seguenti categorie di utenti: studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, specializzandi, studenti del master, docenti e tutto il personale in servizio presso il Politecnico, esibendo il tesserino magnetico di riconoscimento.
Sono esclusi dal prestito i periodici, le tesi, le enciclopedie, gli atlanti e tutte quelle opere che, a giudizio del responsabile della biblioteca, devono rimanere costantemente a disposizione degli utenti per la consultazione.
Si possono prendere in prestito fino a un massimo di 5 volumi per volta, per una durata di circa 1 mese. Sono previste un massimo di 5 proroghe solo se nel frattempo non è stato prenotato il libro in questione.
Qualora un libro non venga restituito entro il termine, l'utente sarà sanzionato dall'attribuzione di una sospensione, calcolata sulla base dei giorni di mancata restituzione.
In caso di smarrimento o di danneggiamento dei volumi avuti in consultazione o prestito, sarà cura dell'utente sostituire l'esemplare mancante o danneggiato acquistandone una copia identica. Nel caso in cui la copia non fosse più in commercio dovrà essere sostituita da una nuova edizione.

Prenotazione libri

Gli utenti possono usufruire di questo servizio presentandosi al banco prestito oppure utilizzando il servizio on line. Effettuata la prenotazione, la biblioteca avvertirà l'utente non appena il libro richiesto si renderà disponibile.

Prestito Intersistemico

Il sevizio permette ai propri utenti di richiedere in prestito materiale di altre Biblioteche del Politecnico. La durata del prestito sarà di 20 giorni, più le eventuali proroghe.

Prestito interbibliotecario

Offre agli utenti del Politecnico la possibilità di accedere a collezioni di biblioteche di altri enti; alle biblioteche ed agli enti culturali italiani e stranieri di chiedere in prestito il materiale posseduto dalle biblioteche dell'Ateneo. Per ulteriori informazioni: ufficio ILL@biblio.polimi.it

Servizio e-book

Il servizio è rivolto a docenti, studenti e personale tecnico amministrativo ed è accessibile all'indirizzo: www.biblio.polimi.it