Skip to main content

Corso di laurea magistrale in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica (PSPA "Machine Tools Engineering")

Posti disponibili - Regolamento didattico - Insegnamenti (selezionare il piano di studio ME8) - Sito web del corso

Il corso di laurea magistrale in Mechanical Engineering – Ingegneria Meccanica si caratterizza per la solida preparazione fornita agli allievi attraverso l’impostazione scientifica del primo anno, ampliata dai contenuti tecnico-applicativi specialistici del secondo anno che, insieme alla tesi di laurea, favoriscono l’immediato inserimento del laureato magistrale nel mercato del lavoro.

Il Polo di Piacenza sostiene un indirizzo del secondo anno della laurea magistrale, il piano di studio “ME8 - Machine Tools Engineering”, con un primo semestre i cui insegnamenti, come per il primo anno, si tengono presso il Campus di Milano Bovisa. Le attività didattiche del secondo semestre, cui collaborano aziende di primaria importanza per la meccanica avanzata e l’automazione industriale, sono invece localizzate nel territorio piacentino. 

Il percorso formativo prepara ingegneri specializzati nella progettazione meccanica, nell’integrazione, nel controllo e nella misura delle prestazioni di sistemi meccanici complessi, quali le macchine a controllo numerico per la lavorazione meccanica ed i sistemi di produzione. L’attività didattica si avvale anche della disponibilità del Laboratorio MUSP dove vengono sviluppati progetti di innovazione ed attività di ricerca applicata insieme alle principali aziende del settore. 

I laureati magistrali in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica, previo superamento dell’Esame di Stato, possono iscriversi all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri (sezione A). 

Video di presentazione del PSPA