Tecniche urbanistiche - Tornare a leggere, con l’aiuto degli autori

Lunedì 10 maggio alle ore 16.15 è in programma la conferenza "Tecniche urbanistiche - Tornare a leggere, con l’aiuto degli autori".

L'evento è parte del ciclo di seminari a cura del  "Laboratorio di Urbanistica" nell'ambito del corso di laurea in Progettazione dell'Architettura (docenti: Proff. Marco Mareggi e Chiara Locardi con F. Boiardi, F. Bressanelli, L. Lazzarini).

Insieme a Patrizia Gabellini, docente di Urbanistica presso il Politecnico di Milano e già Assessore del Comune di Bologna, si discuterà di come il Laboratorio di urbanistica sia inteso come luogo insieme di progettazione e di riflessione, dove oltre a studiare contesti territoriali e disegnare loro potenziali trasformazioni, vi siano occasioni per leggere libri che hanno sedimentato aspetti significativi utili per il progetto urbanistico. In questo incontro Patrizia Gabellini racconta il suo libro "Tecniche urbanistiche" che, da un ventennio, aiuta giovani allievi ed allieve ad avvicinarsi all'urbanistica e alle sue caratteristiche specifiche concettuali e operative; un libro che interpreta in forma contemporanea il manuale per l'urbanistica italiana.

L'evento è dedicato agli studenti e ai docenti ma la partecipazione è aperta anche ad altri studenti e ai soggetti esterni interessati al tema.

Per partecipare: https://politecnicomilano.webex.com/meet/marco.mareggi

Ulteriori dettagli sono disponibili nella locandina allegata.