Borse di studio e premi di laurea

Al di fuori dei benefici previsti dal bando per il diritto allo studio, sono inoltre premi e borse di studio erogati dal Politecnico di Milano o da altri enti.

Oltre ai sostegni offerti dall'Ateneo, gli studenti iscritti nel Polo di Piacenza hanno la possibilità di partecipare a bandi di concorso per l'assegnazione di borse di studio e premi di laurea messi a disposizioni da enti, associazioni, aziende e privati del territorio.

Borsa di studio "Dott. Ing. Aldo Aonzo"

La borsa di studio è destinata agli immatricolati al primo anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica; è rinnovabile per i seguenti due anni di corso, se in possesso di determinati requisiti indicati nel bando. L'importo annuo della borsa di studio è pari a 5.000,00 Euro.

Borse di studio "Pizzigati-Minoja"

Tre borse di studio destinate agli studenti iscritti al corso di laurea in Ingegneria Meccanica e al corso di laurea magistrale in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica. L'importo di ogni borsa di studio è pari a 6.305,94 Euro.

Borse di studio "Polipiacenza"

L'Associazione Polipiacenza bandisce un concorso per borse di studio da 2.500,00 Euro ciascuna. Le borse di studio sono destinate a studenti intenzionati ad iscriversi al PSPA "Machine Tools Engineering - ME8" (2° anno del corso di Laurea Magistrale in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica attivo presso il Polo di Piacenza).

Borsa di studio Confindustria Piacenza - Cesare Betti

La borsa di studio "Confindustria Piacenza - Cesare Betti" è istituita in memoria del Dott. Cesare Betti - compianto Direttore di Confindustria Piacenza. La borsa, del valore di 5.000,00 Euro, è riservata ai laureati nei corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell'Architettura erogati presso il Polo Territoriale di Piacenza e che intendano iscriversi ad un corso di laurea magistrale attivo presso il Politecnico di Milano.

Borsa di studio intitolata “Ing. Alessandro Ghisoni”

La borsa di studio "Ing. Alessandro Ghisoni", del valore di 1000,00 Euro, è messa a disposizione dai coniugi Ghisoni in memoria del figlio Alessandro, laureato in Ingegneria Meccanica presso il Campus di Piacenza del Politecnico di Milano e prematuramente scomparso. La borsa di studio è riservata agli studenti del II e III anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano.

Borsa di studio "Ing. Attilio Ceresa"

La borsa di studio intitolata "Ing. Attilio Ceresa", del valore di 1500,00 Euro, è alla sua prima edizione per l'A.A. 2021/2022 ed è destinata a studenti regolarmente iscritti per l’A.A. 2021/2022 al secondo e terzo anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica presso il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano.