Borse di studio e premi di laurea

Al di fuori dei benefici previsti dal bando per il diritto allo studio, sono inoltre premi e borse di studio erogati dal Politecnico di Milano o da altri enti.

Oltre ai sostegni offerti dall'Ateneo, gli studenti iscritti nel Polo di Piacenza hanno la possibilità di partecipare a bandi di concorso per l'assegnazione di borse di studio e premi di laurea messi a disposizioni da enti, associazioni, aziende e privati del territorio.

Borsa di studio "Dott. Ing. Aldo Aonzo"

La borsa di studio è destinata agli immatricolati al primo anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica; è rinnovabile per i seguenti due anni di corso, se in possesso di determinati requisiti indicati nel bando. L'importo annuo della borsa di studio è pari a 5.000,00 Euro.

Borse di studio "Pizzigati-Minoja"

Tre borse di studio destinate agli studenti iscritti al corso di laurea in Ingegneria Meccanica e al corso di laurea magistrale in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica. L'importo di ogni borsa di studio è pari a 6.305,94 Euro.

Borse di studio "Polipiacenza"

L'Associazione Polipiacenza bandisce un concorso per dieci borse di studio da 2.500,00 Euro ciascuna. Le borse di studio sono destinate a studenti intenzionati ad iscriversi al PSPA "Machine Tools Engineering - ME8" (2° anno del corso di Laurea Magistrale in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica attivo presso il Polo di Piacenza). Il bando per l'A.A. 2021/2022 è online e la scadenza per la presentazione delle domande è il 30 settembre alle ore 12.00. Clicca qui per tutti i dettagli.

Borsa di studio Confindustria Piacenza - Cesare Betti

La borsa di studio "Confindustria Piacenza - Cesare Betti" è istituita in memoria del Dott. Cesare Betti - compianto Direttore di Confindustria Piacenza. La borsa, del valore di 5.000,00 Euro, è riservata ai laureati nei corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell'Architettura erogati presso il Polo Territoriale di Piacenza e che intendano iscriversi ad un corso di laurea magistrale attivo presso il Politecnico di Milano. Il bando è online e la scadenza per la presentazione delle domande è il 27 ottobre entro le ore 12.00 (ora italiana). Clicca qui per tutti i dettagli.

Borsa di studio intitolata “Alessandro Ghisoni”

La borsa di studio "Alessandro Ghisoni", del valore di 1000,00 Euro, è messa a disposizione dai coniugi Ghisoni in memoria del figlio Alessandro, laureato in Ingegneria Meccanica presso il Campus di Piacenza del Politecnico di Milano e prematuramente scomparso. La borsa di studio è riservata agli studenti del II e III anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano. Il bando è online e la scadenza per la presentazione delle domande è il 9 novembre entro le ore 12.00 (ora italiana). Clicca qui per tutti i dettagli.

Borsa di studio "Attilio Ceresa"

La borsa di studio intitolata "Attilio Ceresa", del valore di 1500,00 Euro, è alla sua prima edizione per l'A.A. 2021/2022 ed è destinata a studenti regolarmente iscritti per l’A.A. 2021/2022 al secondo e terzo anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica presso il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano. Il bando è online e la scadenza per la presentazione delle domande è il 10 novembre entro le ore 12.00 (ora italiana). Clicca qui per tutti i dettagli.