Borse di studio e premi di laurea

Al di fuori dei benefici previsti dal bando per il diritto allo studio, sono inoltre premi e borse di studio erogati dal Politecnico di Milano o da altri enti.

Oltre ai sostegni offerti dall'Ateneo, gli studenti iscritti nel Polo di Piacenza hanno la possibilità di partecipare a bandi di concorso per l'assegnazione di borse di studio e premi di laurea messi a disposizioni da enti, associazioni, aziende e privati del territorio.

Borsa di studio “Girls@PoliPc”

Per l’A.A. 2023/2024 il Polo di Piacenza bandisce un concorso a n. 1 borsa di studio intitolata “Girls@PoliPc” finalizzata ad incentivare le studentesse iscritte al corso di laurea in Ingegneria Meccanica del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano a sostenere e terminare il percorso di studi. La borsa di studio è del valore lordo e omnicomprensivo degli oneri a carico del Politecnico di Euro 2.500,00.

Premio di laurea "Rotary Sant’Antonino per la Sostenibilità"

Per l’A.A. 2021/2022 il Rotary Sant’Antonino Piacenza istituisce il premio di laurea “Rotary Sant’Antonino per la Sostenibilità”. Il premio ha un valore di 2.500,00 Euro. Il bando sarà pubblicato prossimamente

Borsa di studio "Dott. Ing. Aldo Aonzo"

La borsa di studio è destinata agli immatricolati al primo anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica; è rinnovabile per i seguenti due anni di corso, se in possesso di determinati requisiti indicati nel bando. L'importo annuo della borsa di studio è pari a 5.000,00 Euro. Il bando è disponibile qui e la scadenza per la presentazione della domanda è il 22 aprile.

Borse di studio "Pizzigati-Minoja"

Tre borse di studio destinate agli studenti iscritti al corso di laurea in Ingegneria Meccanica e al corso di laurea magistrale in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica. L'importo di ogni borsa di studio è pari a 7.600,00 Euro.

Borse di studio "Msc Degree Mechanical engineering ‐ mechatronics for manufacturing"

L'Associazione Polipiacenza bandisce un concorso per n. 10 borse di studio da 2.500,00 Euro ciascuna. denominate “MSc Degree Mechanical engineering ‐ mechatronics for manufacturing” per studenti intenzionati ad iscriversi al primo anno regolare del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (PSPA Mechatronics for Manufacturing), attivo presso il Polo Territoriale di Piacenza, per l’A.A. 2023/2024. Il bando è stato riaperto ed è disponibile qui (scadenza 15 aprile ore 12.00).

Borsa di studio Confindustria Piacenza - Cesare Betti

La borsa di studio "Confindustria Piacenza - Cesare Betti" è istituita in memoria del Dott. Cesare Betti - compianto Direttore di Confindustria Piacenza. La borsa, del valore di 5.000,00 Euro, è riservata ai laureati nei corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell'Architettura erogati presso il Polo Territoriale di Piacenza e che intendano iscriversi ad un corso di laurea magistrale attivo presso il Politecnico di Milano.

Borsa di studio intitolata “Ing. Alessandro Ghisoni”

La borsa di studio "Ing. Alessandro Ghisoni", del valore di 1000,00 Euro, è messa a disposizione dai coniugi Ghisoni in memoria del figlio Alessandro, laureato in Ingegneria Meccanica presso il Campus di Piacenza del Politecnico di Milano e prematuramente scomparso. La borsa di studio è riservata agli studenti del II e III anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano.

Borsa di studio "Ing. Attilio Ceresa"

La borsa di studio intitolata "Ing. Attilio Ceresa", del valore di 1500,00 Euro, è destinata a studenti regolarmente iscritti per l’A.A. 2022/2023 al secondo e terzo anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica presso il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano.