Skip to main content

Esperienze all'estero

Il Politecnico di Milano offre ai propri studenti diverse opportunità per fare un'esperienza di mobilità internazionale

Lo studente può svolgere all’estero un periodo di studio, in genere da sei mesi ad un anno, volto alla frequenza di corsi e al conseguimento di crediti formativi che vengono pienamente riconosciuti dal Politecnico di Milano nella carriera dello studente. Oppure può svolgere un periodo di ricerca per tesi. 

Diverse sono le opportunità offerte:

  • il Programma Erasmus+ prevede la possibilità di svolgere attività di studio (corsi o tesi) presso un'università partner estera o un tirocinio presso un'impresa europea;
  • la mobilità per studio è possibile anche in ambito extra-europeo, grazie ad accordi di scambio stipulati con numerose istituzioni partner;
  • l’Ateneo ha inoltre siglato numerosi accordi di Doppia Laurea volti al conseguimento di un titolo di studio straniero, in aggiunta al titolo rilasciato dal Politecnico di Milano.

Inoltre, gli studenti possono partecipare a programmi di scambio speciali (Alliance4Tech) o a periodi di mobilità brevi nell'ambito di network specifici, quali Athens e IDEA League.

E’ possibile candidarsi nei tempi e nei modi previsti dai bandi di concorso pubblicati sul sito del Politecnico di Milano: i criteri e i periodi di candidatura e di selezione sono specificati nei bandi stessi.

Le mete disponibili sono elencate nella Mappa delle Sedi Partner. Gli studenti interessati ad avere informazioni possono rivolgersi all’International Mobility Unit di Ateneo, l’ufficio che segue gli studenti prima, durante e dopo il loro periodo di mobilità all'estero.