Skip to main content

Ingegneria

Esame di laurea - Sessione di settembre/ottobre 2021

Gli esami di laurea previsti nel mese di settembre e ottobre 2021 si svolgeranno in modalità in presenza. Il calendario è il seguente:

  • Laurea in Ingegneria Meccanica: 23 settembre
  • Laurea magistrale in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica: 6 ottobre
  • Laurea magistrale in Energy Engineering - Ingegneria Energetica: 6 ottobre

Nel giorno degli esami di Laurea di primo livello le lezioni, le esercitazioni e le prove di valutazione sono sospese al mattino; dalle ore 14.30 tali attività potranno essere riprese compatibilmente con la disponibilità delle aule.

Nel giorno degli esami di Laurea Magistrale le lezioni, le esercitazioni e le prove di valutazione sono sospese tutto il giorno.

Corso di laurea in Ingegneria Meccanica - Terzo anno "Macchine e Impianti di Produzione": insegnamento "Macchine Utensili"

Anche per l'A.A. 2021/2022 l'insegnamento "Macchine Utensili" (codice corso 086514) si terrà il giovedì presso il Digital Experience Center (DEX) - Siemens S.p.A. in Via Lorenzo Beretti Landi 9 a Piacenza.

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30.

La prima lezione si terrà giovedì 16 settembre. Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Giuseppe Foppiani (giuseppe.foppiani@siemens.com).

Corso di laurea in Ingegneria Meccanica – Primo anno: insegnamento “Informatica"

Le lezioni di teoria del corso di Informatica B (Prof. Fummi) inizieranno lunedì 13 settembre sulla piattaforma on-line e in presenza in Aula B per tutti gli iscritti.

Le esercitazioni in presenza (in Aula A al mattino e in Laboratorio 4 al pomeriggio) con gli studenti suddivisi nelle due squadre inizieranno nelle settimane successive, secondo il calendario dettagliato che sarà pubblicato dal docente su Beep.
 

Calendario previsionale appelli d'esame

Date e turni sono indicativi essendo al vaglio degli Uffici d’Ateneo preposti; essi potrebbero quindi essere suscettibili di variazioni in relazione alle necessità:

Sospensione attività didattiche per sessioni di laurea magistrale (27 aprile e 22 luglio)

In concomitanza delle sessioni di laurea magistrale del prossimo 27 aprile e 22 luglio, le lezioni, le esercitazioni e le prove di valutazione sono sospese tutto il giorno.

Sospensione attività didattiche per sessioni di laurea (10 marzo e 20 luglio)

In concomitanza della sessione di laurea del prossimo 10 marzo e 20 luglio, le lezioni, le esercitazioni e le prove di valutazione sono sospese al mattino. Nel pomeriggio dalle ore 14.30 tali attività potranno essere riprese compatibilmente con la disponibilità delle aule.

Sospensione attività didattiche per sessioni di laurea e di laurea magistrale

In concomitanza delle sessioni di laurea del prossimo 16 dicembre, sono sospese tutte le attività didattiche, comprese quelle on line.

PoliMi Sport - Polisport Card A.A. 2020/2021

Al momento il tesseramento per la Polisport Card A.A. 2020/2021non è disponibile, ma lo sarà al più presto!

Tieniti aggiornato consultando il sito www.sport.polimi.it/iscriviti-e-prenota

Corso di laurea in Ingegneria Meccanica – Primo anno: insegnamento “Metodi di rappresentazione tecnica"

Si avvisano gli studenti che le lezioni di teoria inizieranno mercoledì 16 settembre dalle 16.30 alle 19.15 con didattica a distanza e proseguiranno (sempre a distanza) venerdì 18 settembre (8.30 - 11.00 e 13.30 - 17.00).

Durante la prima lezione di mercoledì 16 settembre il docente comunicherà le modalità di svolgimento delle esercitazioni di grafica e delle esercitazioni CAD. Le prime saranno tenute in presenza nel Padiglione Manfredi (Campus Arata, via Scalabrini 113) mentre le seconde saranno svolte con didattica a distanza.

La prima esercitazione CAD avrà luogo mercoledì 23 settembre alle 16.30 con didattica a distanza.

La prima esercitazione grafica avrà luogo venerdì 25 settembre alle 13.30 in presenza presso il Padiglione Manfredi. Gli allievi dovranno munirsi di matita, gomma e fogli bianchi in formato A2. A causa delle misure di distanziamento, gli studenti saranno suddivisi in due gruppi, che verranno comunicati durante la prima lezione di mercoledì 16 settembre.

Si invitano gli allievi a prestare attenzione alle comunicazioni che saranno inviate con e-mail istituzionale agli iscritti regolari all’insegnamento.

Per quanto riguarda le lezioni in presenza, è obbligatorio accedere alle aule muniti di mascherina, che dovrà essere indossata per tutto il tempo della permanenza in aula, e rispettare le regole pubblicate alla pagina www.polimi.it/covid-19