Skip to main content

Tirocinio

Emergenza epidemiologica da Covid-19: organizzazione del servizio tirocini

In relazione alle misure adottate in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, dal 7 settembre è attivo uno SPORTELLO IN PRESENZA SOLO SU APPUNTAMENTO il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00.

Gli studenti interessati possono fare richiesta inviando una mail a tirocini-piacenza@polimi.it entro le ore 14.00 del giorno precedente.

E' inoltre possibile ricevere informazioni:

  • via mail: scrivere a tirocini-piacenza@polimi.it 
  • telefonicamente: contattare il numero 0523356873 dal lunedì al venerdì (9.00 - 13.00)

Il tirocinio formativo obbligatorio è un’esperienza di formazione sul campo, direttamente collegata ai contenuti del percorso di studio e agli obiettivi di carriera. Permette di trascorrere alcuni mesi presso un’azienda, ente o studio di progettazione (in Italia o all’estero), svolgendo l'attività sotto la guida di un tutor.

Durante il tirocinio l'allievo conosce la realtà e le problematiche del mondo del lavoro, secondo un progetto formativo in cui devono essere applicate direttamente le metodologie di analisi e di risoluzione apprese durante il percorso di studi.

Durante il tirocinio, l'allievo offre all'ente ospitante la propria preparazione accademica su un caso concreto di interesse, partecipa attivamente alla definizione del problema e alla sua risoluzione e acquisisce il know-how sul tema in esame essendo inserito in una realtà pienamente operativa.