Skip to main content

Biblioteca

La Biblioteca del Polo di Piacenza è aperta dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:30.

Per accedere alle sale studio della biblioteca è obbligatorio:

  • prenotare il posto tramite l'app Affluences;
  • indossare la mascherina durante la permanenza in biblioteca.

Presentazione

La Biblioteca del Polo Territoriale di Piacenza nasce con la finalità di fornire un adeguato supporto alle necessità di ricerca e didattiche dei corsi di studio attivati nei Campus Arata e Caserma Neve. Sono disponibili complessivamente oltre 7000 monografie collocate a scaffale aperto e 4 periodici in abbonamento corrente. 

Il catalogo on line (OPAC) è consultabile via web. I periodici elettronici, le banche dati e gli e-book sono consultabili dalle postazioni presenti in biblioteca, oppure da casa configurando il proxy di Ateneo.

Il Polo di Piacenza dispone di 4 salette al primo piano con 25 posti a sedere, dedicate alla consultazione e allo studio individuale. Per accedere ai servizi gli utenti devono essere registrati e abilitati nel sistema di autenticazione di Ateneo. L'accesso alla biblioteca è consentito tramite l’esibizione della Policard; mentre per accedere al primo piano è necessario utilizzare l'app Affluences.

App Affluences

Grazie a questo nuovo servizio, gli studenti possono sapere in tempo reale la percentuale di occupazione dei posti presso la Biblioteca e procedere con la prenotazione del singolo posto di studio.

Attraverso un’interfaccia semplice e chiara vengono fornite informazioni aggiornate sugli orari di apertura e le principali comunicazioni all’utenza.

L’app mobile Affluences è gratuita, priva di pubblicità e liberamente scaricabile da App Store e Google Play.

Prestito a domicilio

Ogni utente può richiedere contemporaneamente 5 libri in prestito a domicilio (durata del prestito 29 giorni. Il prestito è rinnovabile per 14 giorni, a condizione che il libro non sia stato prenotato da un altro utente.

Il rinnovo può essere fatto in modalità online dall’Area Personale del catalogo – OPAC, presentandosi al banco con il volume oppure telefonando al servizio prestito (052356871). Il ritardo nella riconsegna prevede una sanzione.

I laureati possono avere 1 solo libro in prestito e possono fare 1 sola proroga.

Servizi online dal catalogo con autenticazione

I servizi online attivati sono:

  • richiesta di prestito per un documento disponibile; 
  • prenotazione di un documento in prestito; 
  • rinnovo di un prestito a partire dal terzo giorno che precede la scadenza e non oltre la stessa; 
  • cancellazione di una richiesta di prestito o prenotazione effettuata; 
  • richiesta di prestito interbibliotecario; 
  • suggerimento d’acquisto.

Il catalogo e i servizi online sono accessibili anche via smartphone scaricando l’applicazione mobile gratuita per I-Phone e Android PolimiLibrary.

Contatti

Silvia Scotti (Referente)
Via Scalabrini, 113
biblioteca-piacenza@polimi.it
Tel. 0523356871